Capitolo 23. Colophon

Questo libro è stato scritto utilizzando il WYSIWYM Document Processor Lyx (http://www.lyx.org/).

LyX è Copyright (C) 1995 di Matthias Ettrich. Lyx è una applicazione che funziona su diverse piattaforme Unix, OS/2 e Windows/Cygwin ed è inoltre disponibile una versione nativa per Mac OS X.

LyX consente di produrre un output di altissima qualità grazie allo standard LaTeX, LaTex è un motore di typesetting di livello industriale, in questo caso, LyX è molto di più di un frontend per LaTeX, Lyx riconosce anche i DocBook files.

Il libro viene successivamente convertito nel formato DocBook v 4.2, il DocBook è uno dei più popolari DTD (Document Type Definition), il supporto allo standard DocBook viene incluso in molte distribuzioni Linux, DocBook dispone di un set di tags (più di 300) che vengono utilizzati per descrivere il contenuto di un documento. DocBook include i formati XML e SGML, grazie a questo tipo di supporto è possibile utilizzare le regole grammaticali dei formati XML ed SGML.

I formati HTML, PDF, PS e TXT sono stati prodotti utilizzando un foglio di stile personalizzato del tipo DSSSL con uno script del tipo wrapper Jade.

Questo documento viene formattato con Lyx e successivamente viene esportato nel formato LinuxDoc, per realizzare una corretta formattazione del documento vengono utilizzati i fogli di stile, in particolare viene utilizzato il il foglio di stile DSL fornito da Linux Documentation Project (LPD - http://www.merlinobbs.net/LDP/LDP/LDP-Author-Guide/html/templates.html). Questo foglio di stile viene fornito da Tille e viene utilizzato per utilizzare la trasformazione DSSSL.

Per l'eliminazione degli errori dalle pagine HTML è stata utilizzata l'utility tidy (http://tidy.sourceforge.net/), alla realizzazione di questo saggio hanno contribuito