4.4. Sistemi Windows

A partire dalla versione 2.5.STABLE1, Squid é disponibile anche per i sistemi Windows e può essere compilato con due differenti modalità

  1. modalità nativa

  2. modalità emulata

La modalità emulata si caratterizza per un livello di prestazioni inferiori, mentre la modalità nativa può non supportare alcune delle funzionalità che sono disponibili per altri sistemi operativi. In modalità nativa, Squid può essere compilato utilizzando l'ambiente di sviluppo Open Source MinGW (http://www.mingw.org/) o utilizzando l'ambiente di sviluppo proprietario Microsoft Visual Studio 6.0 SP5. In modalità emulata Squid viene compilato utilizzando l'ambiente Open Source Cygwin (http://www.cygwin.com/), purchè sia stato correttamente installato e configurato anche sul sistema sul quale si intende eseguirlo.

Le configurazioni trattate da questo libro si applicano per entrambi gli ambienti e sono state solitamente implementate su macchine Windows 2000 e testate da Guido Serassio. Il progetto di porting di Squid su Windows è sponsorizzato da Acmeconsulting S.r.l. e viene seguito in prima persona da Guido Serassio. Gli eseguibili per le piattaforme Win32 e tutte le informazioni sullo stato di avanzamento del progetto possono essere reperite alla URL http://www.acmeconsulting.it/SquidNT/.