9.4. Riservare correttamente lo spazio al Cache Storage

Molto spesso viene dedicata una partizione del disco al Cache Storage di Squid. Diciamo subito che non è consigliabile utilizzare tutto lo spazio disponibile sul disco ma è necessario riservare una parte di spazio che sarà dedicata alle operazioni supplementari che vengono effettuate da parte del file system nonchè da parte del Sistema Operativo. Attualmente, Squid non è molto tollerante se il suo Disk Storage viene impostato per funzionare su tutto lo spazio del disco, la dimensione ottimale del disco dedicato al Disk Storage dovrebbe essere di circa 9GB e non tutti i fornitori di unità a disco creano dei supporti che dispongono dello stesso spazio ed un disco da 9GB nella realtà dispone di circa circa 8.5GB di spazio effettivamente utilizzabile. La prima cosa da fare è quella di preparare un file system per l'intera superfice del disco e montarlo per renderlo disponibile a Sistema Operativo.

Solo a questo punto potremmo verificare lo spazio disponibile utilizzando il programma df(8) che, se utilizzato senza argomenti, visualizza la quantità di spazio utilizzato e quello disponibile su tutti i filesystem attualmente montati. Notiamo che verrà perso un certo spazio di disco, tale spazio verrà dedicato agli overheads del file system quali i superblocks, gli inodes e gli indici. Inoltre ricordiamo che UNIX® mantiene normalmente libero il 10% dello spazio disco per le sue operazioni.

Tenendo conto di queste considerazioni, un disco di 9GB dopo la formattazione renderà disponibile per l'utilizzo poco più di 8GB. Successivamente suggeriamo di togliere ulteriore spazio disponibile per un altro 10% che verrà dedicato agli overheads di Squid oltre che ad un buffer per la sicurezza. Inoltre notiamo ancora che Squid lavora molto meglio quando lo spazio libero sul disco è decisamente superiore. Se le prestazioni sono un fattore importante, lo spazio disponibile su disco deve essere ancora di più. Su un disco da 9GB si suggerisce uno spazio dedicato alla cache_dir pari a 6000 - 7500 megabyte

cache_dir ufs /cache1 7000 16 256
  

quando il disco si riempie è necessario verificare l'utilizzo dello spazio su disco, se troviamo spazio inutilizzato in abbondanza, allora dovremmo aumentare le dimensioni della cache_dir.